ABBECEDARIO

Vai ai contenuti

Menu principale:

Caccia al Tesoro A.BiCi.dario

L’ABBECEDARIO Onlus organizza sabato 24 Maggio una manifestazione dal titolo “Caccia al Tesoro A.BiCi.dario per Torino – Una ricerca in bicicletta tra la storia ed i misteri di Torino”. L’evento non agonistico ha lo scopo di supportare le iniziative a garanzia della refezione scolastica in 7 scuole elementari delle aree rurali intorno a Maputo in Mozambico.

Vuoi partecipare ?  basta un click per iscriversi...........




L’Associazione di volontariato "L’Abbecedario Onlus" nasce nel marzo 2007 dalla volontà di un gruppo persone di Torino, già operanti presso la "Fondazione Piccoli Ospedali Onlus", che decidono di creare una nuova realtà giovane e dinamica che abbia come principale obiettivo il sostegno all'infanzia nei paesi disagiati, attraverso il supporto alla scolarità infantile e al miglioramento delle condizioni igienico sanitarie di base.
Punto cardine delle attività dell’associazione è la tutela dell’infanzia: il progetto principale di cui ci occupiamo è il servizio di refezione scolastica presso alcune scuole del Mozambico, ma, a seconda delle esigenze che possono emergere, sviluppiamo progetti diversi che abbiano comunque sempre i bambini come primi beneficiari.
Dal 2007 ad oggi si è arrivati a sostenere poco più di 1.100 bambini in 7 scuole  in cui con circa 25 Euro all’anno per ogni scolaro si riesce a garantire la refezione che è garanzia per soddisfare un bisogno primario ma è ancor più un aiuto alla partecipazione scolastica e quindi maggiori opportunità e speranze per il futuro. Per alcuni bambini particolarmente meritevoli vengono anche garantite delle borse di studio per il proseguimento alle scuole secondarie.
Vista poi la difficile situazione idrica del paese in 2 di queste scuole si è riusciti anche a costruire dei pozzi per l’estrazione dell’acqua a sostegno non solo delle scuole ma anche dei villaggi circostanti e per la creazione di orti didattici.


 
Torna ai contenuti | Torna al menu